Medaglia di bronzo al merito sportivo ai cronometristi
In settantuno hanno “misurato” oltre 10 mila ore di gare
Per le loro straordinarie qualità e la capacità di utilizzare le apparecchiature più sofisticate per la misurazione del tempo i componenti dell’Associazione Cronometristi di Venezia (Ficr) sono considerati tra i migliori esistenti in Italia e in Europa. Ad evidenziarlo è stato il presidente nazionale Gianfranco Ravà in occasione della Festa svoltasi a Cappelletta di Noale. Alla cerimonia, riproposta da ben 69 anni sempre nella stessa giornata, sono intervenuti i dirigenti delle varie Federazioni che con la loro presenza hanno voluto ancora una volta evidenziare la grande stima e la considerazione nei confronti del gruppo veneziano. Tra loro il consigliere nazionale della Federnuoto, Alessandro Valentini, i presidenti del Coni Veneto e di Venezia, Gianfranco Bardelle e Renzo De Antonia, Giovanni Martignon, per il pattinaggio e Antonio Sambo, per la Regione Veneto. A fare gli onori di casa il vice presidente federale Giorgio Chinellato ed il presidente lagunare, Giuseppe Berton che hanno tenuto a precisare quanto rilevante sia stato il contributo offerto dai cronometristi di Venezia ai Giochi del Mediterraneo svoltisi a Pescara. Berton, prima di dare inizio alla cerimonia, ha passato in rassegna il lavoro svolto dai 71 cronometristi che è stato di oltre 10 mila ore dedicate alle varie discipline sportive. «Il nostro impegno è quello di creare nuovi cronometristi – ha precisato Berton – in considerazione delle numerosissime richieste di collaborazione che ci sono pervenute nelle nuove ed emergenti discipline sportive come l’arrampicata».Per far fronte a tali esigenze i cronometristi veneziani si sono dotati di minuscoli e sofisticati tappetini che consentono un’altissima precisione nella rilevazione dei tempi. Altre novità sono costituite dalle nuove piastre per il nuoto a doppio controllo (2 manuali e 2 automatiche) realizzate dalla Dacrtonics con il supporto della Siteland. «Questa festa – ha detto Berton – è dedicata a tutti coloro che sacrificano il loro tempo libero per la nostra associazione che può vantare anche tanti veri amici e brave persone che ci aiutano».
Successivamente Bardelle e De Antonia hanno consegnato alla Ficr di Venezia la medaglia di bronzo del Coni al merito sportivo. La cerimonia è proseguita con la consegna dei vari riconoscimenti. Cronometra dell’Anno, il più ambito, è stato proclamato Marco Riato. Quelli alla Memoria di Angelo Chinellato e di Alesssandro Berton sono stati assegnati ad Aldo Dordit, Gianluca De Rossi e a Gilberto Scattolin; a quelli che si sono distinti per impegno, Loredana Bozzato, Riccardo Vettorello e Marcello Dal Fabbro. Premiati anche i “pilastri” dell’Associazione: Franca Berton (designazioni); Bruno Piazza e Gilberto Scattolin (tecnico); Gianalberto Zambon (informatico); Maurizio e Renzo Raniolo (contabile) e Gianni Battistich (sito web). I cronometristi premiati per il maggior numero di servizi sono stati Bruno Piazza, Gianalberto Zambon, Rocco Carbone e Marco Verlini, Marco Riato e Gianemilio Zambon.
Articolo pubblicato sul quotidiano “il Gazzettino” di martedì 29 dicembre 2009, scritto da Francesco Coppola
Nell’albo d’oro della Associazione ci siamo dimenticati di segnalare la ns. Associazione con medaglia al merito sportivo BRONZO