Il 12 giugno 2010, precisamente alle 20:00, “Swim for Children” ha battutto il Guinnes Wordl Record che nelle 24 ore ha fatto nuotare il maggior numero di persone per almeno una vasca, con 5028 partecipanti che hanno percorso con successo la distanza di 18.3 metri. La manifestazione si è tenuta presso la Padovanuoto, Padova.
L’evento è partito alle otto di sera dell’undici giugno e ha visto nelle ore iniziali per lo più atleti adulti, che hanno impressionato i cronometristi della “Federazione Italiana Cronometristi” e i giudici del “Gruppo Ufficiali Gara della Federazione Italiana Nuoto”, che hanno dedicato le loro competenze per tutte le 24 ore.
Le prime ore sono state molto produttive per i partecipanti, in quanto più di 200 persone all’ora, di media, sono riuscite a nuotare la distanza richiesta. Molte celebrità locali e nazionali hanno preso parte alla sfida per dare il loro supporto alla causa.
Durante la notte, quando la gran parte del pubblico stava dormendo, dei vigili del fuoco, poliziotti e non solo hanno dedicato parte del loro tempo per essere parte di questo record. Come c’era da aspettarsi, le ore notturne sono state dominate dai ragazzi.
Il 12 giugno il flusso dei partecipanti non si è fermato, con molte famiglie arrivate per trascorrere una giornata sotto il sole (33 °C). Sono arrivati anche gruppi provenienti da tutta Italia, il che ha fatto intendere che non si voleva semplicemente battere il record precedente…lo si voleva polverizzare. Quello che ha reso la manifestazione ancora più speciale è stato il fatto che fosse aperta a chiunque in grado di nuotare senza aiuti, dai giovanissimi ai più anziani.
Uno dei momenti salienti della giornata è stato dedicato al più giovane partecipante alla prova, Massimiliano, di soli 4 anni, che è stato spronato da tutto il pubblico. Il più anziano nuotatore ha portato in vasca ben 81 primavere.
Oltre ad aver investito il loro tempo e aver bruciato un pò di calorie, i partecipanti hanno percorso una distanza superiore a 92Km e sono riusciti a raccogliere più di 50.000 euro per l’istituto di ricerca pediatrico “Città della Speranza”.
Voglio ancora una volta congratularmi con tutti i partecipanti e gli organizzatori, che hanno reso tutto questo possibile, per un’occasione veramente bellissima dedicata ad una giusta causa.
Forza Padova!
Aleksandr Vypirailenko
fonte: articolo tradotto da guinnessworldrecords.com