Le due gare conclusive del Campionato Mondiale di Formula 2 motonautica si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 settembre tra le acque del lago di Viverone. L’evento, che per la seconda volta si svolgerà nella località piemontese, è stato organizzato dalla scuderia di Formula 1 motonautica Rainbow Team presieduta dal Campione del Mondo di Formula 1 1992 Fabrizio Bocca, con la collaborazione del Comune di Viverone e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Biella, del Comune di Viverone, del Comune di Piverone, del Comune di Azeglio, del Comune di Borgo D’Ale, dell’atleta di Biella, dell’U.I.M. (Union Internationale Motonautique) e della F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica).
Il secondo Gran Premio “Lago di Viverone” deciderà le sorti del Campionato Mondiale di Formula 2.
Dopo la gara di Dunaujvaros, in Ungheria, in testa alla classifica c’è il driver del Kuwait Yousef Al Robayan seguito dagli inglesi Colin e Owen Jelf. Tre sono gli italiani in gara: al sesto posto Paolo Zantelli, all’undicesimo il driver di F1, ex compagno di scuderia dello “squalo” Guido Cappellini, Ivan Brigada e Lorenzo Grossi, esordiente a Viverone, in questo campionato. La gara di Viverone si preannuncia dunque molto combattuta con pretendenti provenienti da Francia, Polonia, Inghilterra, Svezia, Ungheria, Germania e molti altri paesi.
Alla potenza dei catamarani di Formula 2, per aggiungere colore al week end, si uniranno alcune barche storiche da corsa che si esibiranno in una dimostrazione non competitiva e lo show di un catamarano biposto.
Gli organizzatori hanno indetto una conferenza stampa per presentare l’evento al pubblico in data mercoledì 8 settembre 2010 ore 11 presso il Comune di Viverone “sala biblioteca”.
Alla conferenza stampa saranno presenti le autorità, il Rainbow Team, il presidente del Comitato Organizzatore Roberto Caserio, il responsabile Relazione Esterne Enrico Consonni e Ider Cinti responsabile dei servizi operativi in acqua.
Il sito internet di riferimento del Secondo Gran Premio di Motonautica “Lago di Viverone” è www.rainbowteam.ue, da questo portale sarà possibile accedere a news, documenti per addetti ai lavori e altre diverse informazioni
Il cronometraggio è stato affidato alla Federazione Italiana Cronometristi che sarà presente con l’associazione di Venezia.
Con questa manifestazione, l’associazione di Venezia è già a 5 eventi mondiali! Complimenti a tutti i cronos che ci mettono passione, dedizione, professionalità e tempo!