L’otto dicembre è il giorno scelto dai cronometristi veneziani da ormai svariati anni per celebrare la loro festa, quest’anno affiancata dal settantesimo anniversario dell’associazione.
La conviviale si è tenuta presso il ristorante “La Cicala” a Cappelletta di Noale e come da tradizione sono state invitate numerose autorità regionali, nazionali ed internazionali.
Presenti per la Federazione Italiana Cronometristi il Presidente ed il Vice Presidente Nazionale avv. Gianfranco Ravà e avv. Giorgio Chinellato, il Presidente Regionale Alessandro Nicolai ed i Presidenti Provinciali Umberto Colpi (Padova), Bruno Nissotti (Rovigo), Piero Bardini (Treviso) e Giovanni Cesari (Vicenza). Ospiti inoltre Gianfranco Bardelle e Renzo de Antonia, rispettivamente Presidenti CONI Nazionale e Provinciale, il Presidente Regionale della Federazione Italiana Nuoto Roberto Cognonato ed infine, per il pattinaggio, il Vice Presidente del Comitato Europeo Corsa Fernando Naroli, il responsabile delle nazionali giovanili Giovanni Martignon ed il Presidente Provinciale Natale Scalise.
Hanno partecipato anche alcuni tra i nostri principali fornitori di apparecchiature specialistiche: Vinicio Biasi della Microgate di Bolzano e Norbert Zingerle titolare dell’omonima ditta Bolzanina. Durante la cerimonia è stato premiato con una targa, a ricordo di quanto fatto per i cronometristi veneziani, Andrea Campello della Campello Motors spa sponsor principale dell’associazione.
Il Presidente Giuseppe Berton ha ricordato con molta soddisfazione ai presenti l’attività svolta dall’associazione nel 2010 tra cui figurano ben otto prove di Coppa del Mondo su cinque discipline sportive (ciclismo, sci, skiroll, motonautica e pattinaggio), due prove di Campionato Europeo (ciclismo ed il pattinaggio) ed infine dieci Campionati Italiani in vari sport.
Le piastre elettroniche per il Nuoto sono state utilizzate per settanta giornate gara distribuite nelle regioni Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.; il Finish-Link è stato impiegato cinquanta volte in gare di atletica leggera, motonautica e pattinaggio corsa. I furgoni hanno percorso oltre trentamila chilometri e da un rapido conteggio è emerso che i cronometristi veneziani sono stati impegnati nei campi di gara per oltre dodicimila ore.
La giornata è proseguita con la consegna dei premi in memoria di Angelo Chinellato e Alessandro Berton, consegnati a Zambon Gian Alberto, De Rossi Gianluca e Marcello Dal Fabbro.
Il premio più ambito per i cronometristi Veneziani rimane comunque “Il Cronometrista dell’anno” di cui è stato insignito Gilberto Scattolin, impegnato nella ricerca continua di soluzioni tecniche all’avanguardia e sempre disponibile e creativo nel risolvere i problemi che si presentano.
Il Presidente ha voluto inoltre premiare tutti coloro che aiutano in sede: per il settore tecnico Bruno Piazza, Tiziano Damiani, Giuseppe Gulmini e Gianni Milanese; alle designazioni Franca Berton, pilastro dell’associazione; alla contabilità Renzo e Maurizio Raniolo; i responsabili della cura e manutenzione delle apparecchiature più sofisticate (tre serie di piastre per il nuoto, finish-lynx, transponder, computer e stampanti) Marco Riato, Marco Verlini, Gilberto Scattolin e Zambon Gian Alberto; il webmaster e addetto stampa associativo Riccardo Vettorello.
Prima di concludere la giornata il Presidente ha voluto riservare un riconoscimento speciale a Gian Alberto Zambon che con un lavoro certosino ha permesso in tempo utile la pubblicazione del libro “Ieri e Oggi, 70 anni di storia del Cronometraggio Veneziano”, distribuito a tutti i presenti. Molti anche i premi ed i riconoscimenti per tutti gli oltre 70 associati che contribuiscono con la loro passione e dedizione a fare dell’asd Cronometristi di Venezia una delle associazioni più attive ed importanti del panorama nazionale.
Asd Cronometristi della Provincia di Venezia
Tutte le foto sono visionabili nella nostra galleria fotografica, album 8 Dicembre
Pubblichiamo inoltre una lettera di ringraziamento che ci è giunta da Bruno Nissotti, presidente dell’associazione cronometristi di Rovigo!
Caro Pino, mi preme inviare a te ed ai tuoi collaboratori i più sinceri e vivi complimenti per la perfetta organizzazione della manifetszione dell’8 Dicembre scorso.
Sono veramente contento di essere stato vostro ospite per l’occasione e approfitto di questa mia per inviare a Te e a tutti i Tuoi i migliori auguri per le prossime Festtività.Cordiali saluti
Bruno
Hai fatto un lavoro stupendo, complimenti è un piacere essere il Tuo Presidente.
Bravo
Pino