comunicato stampa dal sito www.amicinuotoriva.it
Risultati 30° Trofeo Enrico Meroni: vittoria ai padroni di casa dell’Amici Nuoto Riva con 3 MP Provinciali
Mercoledì 1° maggio 2013 Amici Nuoto Riva ha organizzato la 30a edizione consecutiva del Trofeo Enrico Meroni (il più longevo meeting di nuoto agonistico regionale), a cui è intitolato limpianto natatorio di Riva del Garda. Alla quale dopo la prima edizione è stata abbinata la Coppa Sprinters Amici Nuoto Riva giunta alla 29a edizione, corrispondente allanzianità sportiva del nostro sodalizio sportivo.
La Piscina Comunale Enrico Meroni di Riva del Garda è stata inaugurata con il 1° Trofeo il 28 luglio del 1984, la manifestazione natatoria che da allora si ripete ogni anno in memoria del giovane nuotatore rivano e Martire della Resistenza Enrico Meroni, trucidato a soli 19 anni dai nazi-fascisti, assieme ad altri 9 partigiani, nella tremenda giornata del 28 giugno 1944.
Si sono cimentati in acqua 600 atleti e 35 staffette in rappresentanza di 13 team provenienti da Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Trentino e anche dall’Ungheria, denotando un notevole successo tecnico ed organizzativo dellAmici Nuoto Riva anche per la presenza di un foltissimo pubblico, del presidente CONI Provinciale dott. Giorgio Torgler, dell’Assessore del Comune di Riva del Garda Alessio Zanoni, del Vice Sindaco del Comune di Arco Alessandro Betta e dell’Assessore allo Sport del Comune di Arco Renato Veronesi, che hanno premiato numerosi podi individuali.
Imponente lo sforzo organizzativo dello staff tecnico-logistico rivano (20 unità) che hanno messo in condizione la sezione di Venezia della Federazione Italiana Cronometristi di attivare un eccellente servizio di computer grafica e cronometraggio automatico con i moderni tabelloni a led, per poter seguire in tempo reale le gare dirette dai Giudici Arbitri nazionali Antonio Bellavita e Cristina Cecconi, e dai Giudici di Partenza nazionali Luciano Lucchi e Giancarlo Faltracco, coadiuvati dai componenti del Gruppo Ufficiali Gara del Comitato Regionale Veneto della FIN.
Il 30° Trofeo “Enrico Meroni” è stato vinto per la nona volta nella sua storia dalla società di casa dell’Amici Nuoto Riva (588 punti), seguita dal Team Padovanuoto (383 punti), e dalla Canottieri Bissolati di Cremona terza (347 punti).
La finale sui 50 stile libero che ha messo in acqua libero i sei migliori qualificati nella doppia distanza, con la 29a Coppa Spinter Amici Nuoto Riva, che è stata vinta dalla pluri-medagliata ai Campionati Italiani Giovanili in questa distanza Giulia Fiorani (Rane Rosse Aqva Sport – terza società d’Italia nel recente Campionato Nazionale a Squadre di Serie A1) con 26.77 e Matthias Dalfovo (Bolzano Nuoto) con 24.46.
La classifica combinata del Gran Prix 2013 (somma dei punteggi tabellari su 3 distanze di gare di cui obbligatoriamente i 200 misti e altre due prove sui 100 metri), nel settore femminile vittoria di una giovanissima promettente atleta classe 1999 Lucia Rovere – Gemona Nuoto Atlantis (1798 punti) recentemente classificata ai Campionati Italiani Giovanili nelle prime 8 su 6 diverse gare che ne fanno una delle più polivalenti della categoria Ragazze, seguita al secondo posto con 1560 punti da Giulia Chizzali (Rari Nantes Ala), e Cornelia Rigatti (Amici Nuoto Riva) con 1532 punti al terzo posto.
Nel settore maschile la vittoria è andata a Matthias Dalfovo (Bolzano Nuoto) con 1624 punti, secondo Alessandro Morbin (Amici Nuoto Riva) con 1598 punti e terzo Lorenzo Prina (Gemona Nuoto Atlantis) 1472.
Le migliori prestazioni esordienti della manifestazione sono state siglate sia al maschile che al femminile dagli atleti di casa entrambi nei 100 misti: Bruna Pesole e Ludovico Bonora (Amici Nuoto Riva).
Qualificatissimo il livello tecnico dei partecipanti, così come i risultati ottenuti nelle oltre 150 serie di gara disputate, con il conseguimento di 3 Migliori Prestazioni Provinciali a opera degli atleti di casa:
- Bruna Pesole nei 50 dorso Esordienti A con 33.23
- Rachele Guarnati – Alice Bombardelli Savoia – Caterina Ballardi – Anaise Sala nella 4×50 stile libero Esordienti B con 2.20.91
- Bruna Pesole – Elena Spagnolo – Arianna Giovanelli – Maria Elena Morbin nella 4×50 stile libero Ragazze con 1.55.42