Stanno per iniziare sulle montagne che già hanno ospitato l’Olimpiade Invernale di Torino 2006, i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (Ca.STA). L’importante manifestazione si svolge da 82 anni e ha lo scopo di verificare l’addestramento raggiunto dalle Unità e di rinsaldare, in un clima di sereno confronto, i vincoli di amicizia sportiva tra gli Eserciti di Paesi amici ed alleati e con gli appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini. Avranno luogo dal 27 al 31 gennaio.

Etichettati giornalisticamente come “Olimpiade invernale in grigioverde”, i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine coniugano in maniera perfetta ed esaltano diversi aspetti che sono alla base dell’esistenza delle truppe alpine: addestramento, professionalità e collegamento con la realtà sociale. In effetti, il termine “Campionato” tradisce il significato dei Ca.STA (denominazione assunta nel 1977), in quanto i valori sportivi interessano solo marginalmente.

Scopo primario è invece la verifica del livello addestrativo raggiunto dai reparti nel corso dell’attività invernale, con particolare riguardo alla capacità di sopravvivenza, alla mobilità ed efficienza operativa in ambiente innevato. Ed il “test” è altamente significativo in considerazione dell’alto numero di uomini che vengono impegnati nelle gare e nelle strutture di supporto tecnico-logistico.

Impegnate nel timing e nell’elaborazione dati l’Associazione di Torino affiancata dai colleghi di Venezia per la grafica televisiva.

Nelle foto un momento dei test e delle verifiche pre gara.

Le dirette sono previste su RaiSport 1 nei giorni

Lunedì 27:
dalle 9.15 alle 10.30 | Coppa Europa Slalom Gigante Femm.Le (1a manche)
dalle 12.05 alle 13.30 | Coppa Europa Slalom Gigante Femm.Le (2a manche)

Martedì 28:
dalle 9.15 alle 10.30 | Coppa Europa Slalom Gigante Femm.Le (1a manche)
dalle 12.05 alle 13.30 | Coppa Europa Slalom Gigante Femm.Le (2a manche)

Mercoledì 29:
dalle 9.15 alle 10.30 | Coppa Europa Slalom Speciale Femm.le (1a manche)
dalle 12.05 alle 13.30 | Coppa Europa Slalom Speciale Femm.le (2a manche)
(fonte: programmazione Rai)

Per maggiori informazioni sull’evento:
Sito Ufficiale