Caorle (Venezia) – Diciottesima edizione della grande manifestazione natatoria in acque libere organizzata dal Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Nuoto in collaborazione con il Comune di Caorle.
Ormai da 18 anni il tratto di mare antistante la spiaggia di Levante si popola di oltre 1000 nuotatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, per confrontarsi sulle distanze dei 3000, 5000 e 10000m. Tra le molte categorie in gara (dagli esordienti ai senior, ai master) spiccano gli special olympics. La manifestazione infatti si propone come inclusiva, dedicando moltissimo spazio agli atleti con disabilità fisica e mentale.
Negli anni la manifestazione è cresciuta fino a diventare la più grande in Italia per numero di partecipanti. L’ottima organizzazione, la fantastica accoglienza della città di Caorle, la grande spiaggia attirano ogni anno sempre più atleti. La nostra associazione si occupa del cronometraggio dalla prima edizione; prima solo con il rilevamento manuale e successivamente del timing automatico, della gestione delle classifiche, della distribuzione chip e della visualizzazione dei dati su ledwall.
La nuotiamo insieme è la tappa principale del Circuito Alto Adriatico, rassegna di varie gare di nuoto in acque libere. Per il 2019: Baita Swim, XXV^ Trofeo Riviera di Trieste, Trofeo LE BANDIE, Nuotiamo Insieme 2019, 21/07/2019) Lignano Open Water. Dal 2016 l’ASD Cronometristi Venezia si occupa del cronometraggio di tutte le gare del circuito.
Importante lo sforzo messo in campo per questa edizione 2019: 9 cronos, due furgoni per il trasporto del materiale, un ledwall da 15 moduli, la struttura galleggiante di arrivo costruita e sviluppata internamente all’associazione, tre decoder, cronometri, una decina di computer, stampanti, gruppi di continuità, tabelloni MicroGraph LED, sistemi wifi e tanta tanta crema solare.
L’articolo è particolarmente fatto bene. complimenti.
Pino