Si è tenuta domenica 1 settembre l’edizione 2024 della tradizionale Regata Storica di Venezia.
Nella categoria dei gondolini a due remi, la categoria “di punta” dell’evento, hanno riconfermato la bandiera rossa del primo posto Nicolò Trabuio e Matteo Zaniol, replicando il successo dell’anno scorso; per le donne su mascarete a due remi l’arancio di Schiavon Luisella e Vignotto Lara dopo una lotta serrata con il viola di Tosi-Ragazzi; i Giovanissimi su pupparini a due remi hanno visto vincere l’equipaggio composto da Smerghetto Samuele e Nardin Alessandro; nelle Caorline a sei remi si è imposto il celeste di Murano (Remiera Casteo) con Busetto Roberto, Schiavon Nicolò, Busetto Renato, Donà Fabio, Baldin Mattia e Rosin Andrea.
Come sempre, le regate sono state precedute dal corteo storico con le imbarcazioni da parata, figuranti in costume e trombettieri. A seguire il corteo sportivo, con imbarcazioni e vogatori delle varie remiere e associazioni sportive della città e non solo.
Oltre alle gare dei “campioni”, si sono tenute le regate per bambini e ragazzi dai 6 anni in (più di 80) su che hanno acceso il tifo del pubblico disposto lungo il Canal Grande!
Infine si è disputata anche la sfida remiera delle Università che ha visto protagonisti gli atenei di Venezia (Ca Foscari), Bari, Warwick e ETH Zurich, sui galeoni tipicamente utilizzati per la sfida delle Repubbliche Marinare. Ad imporsi l’equipaggio Veneziano, seguito dall’Università di Zurigo, Warwick e Bari.
Di seguito gli arrivi ufficiosi delle regate principali.
Regate
Maciarele Senior – PDF
Schie – PDF
Maciarele Junior – PDF
Giovanissime su mascarete a 2 remi – PDF
Giovanissimi su pupparini a 2 remi – PDF
Caorline a sei remi – PDF
Donne su mascarete a 2 remi – PDF
Uomini su gondolini – PDF
Per le università
Per il primo e secondo posto – PDF
per il terzo e quarto posto – PDF