L’8 dicembre si è celebrata la tradizionale festa dei cronometristi della provincia di Venezia, un’occasione per onorare l’impegno, la dedizione e la passione di coloro che si dedicano con professionalità al rilevamento del tempo nelle competizioni sportive. L’evento ha rappresentato un momento di incontro e riflessione sull’importanza del cronometrista come figura chiave nello sport.

Durante la cerimonia, Marco Bertoli è stato insignito del titolo di “Cronometrista dell’Anno”, un riconoscimento che premia le sue capacità e il costante contributo al settore. Un altro prestigioso traguardo è stato raggiunto da Francesco Drigo, che ha ricevuto un premio per aver svolto ben 4000 servizi nella sua lunga e brillante carriera.

La manifestazione ha riservato anche un momento per onorare la memoria di figure storiche del cronometraggio veneziano. Il premio intitolato a Giorgio Salvadori è stato assegnato a Raniolo Maurizio, mentre quello in memoria di Gian Emilio Zambon è stato conferito a Piero Massaria. I premi in memoria di Alessandro Berton sono stati attribuiti a Sofia Pasqualotto e Mattia Gazzato, e infine, il riconoscimento alla memoria di Angelo Chinellato è andato a Flavio Bonato. Sono stati premiati anche Marco Riato e Vito Capotorto per i 25 anni di attività di cronometraggio. Il Presidente Berton ha anche voluto ringraziare personalmente, con una targa ciascuno, tutti i componenti del Consiglio Direttivo in carica per la lunga collaborazione.

Tra i numerosi illustri invitati ricordiamo il Presidente della Federazione Italiana Cronometristi, Antonio Rondinone, tutti i presidenti delle associazioni del Veneto e il delegato regionale, i vertici della Federazione Italiana Sport Rotellistici, gli organizzatori di alcune importante manifestazioni internazionali che ci vedono protagonisti da molti anni oltre a numerosi collaboratori e supporter che ci sostengono nella continua ricerca delle massime performance.

Al termine del pranzo i cronometristi che hanno contribuito maggiormente all’attività sul campo sono stati premiati con una cesta contenente generi alimentari vari.

L’evento ha riaffermato i valori di professionalità e spirito di squadra che contraddistinguono i cronometristi veneziani, celebrando non solo i risultati individuali, ma anche il legame con la tradizione e il ricordo di coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella storia di questa affascinante disciplina.

ASD Cronometristi della Provincia di Venezia