Ieri sera, lunedì 8 maggio, è stato consegnato il “Premio Antonio Serena” a Giorgio Chinellato.
Il riconoscimento, promosso dal coordinamento dei Club service di Mestre per ricordare la figura del noto primario di dermatologia ed appassionato sportivo, mancato nel 2019, è stato assegnato al nostro associato e alla triatleta Valentina Filippetto.
Il Comune di Venezia riporta le parole di Giampaolo Rallo, coordinatore del Comitato dei Clubs Service di Mestre e di Fabrizio Coniglio, presidente del Panathlon Mestre. “Il riconoscimento, ideato nel 2019, a causa del lungo periodo di pandemia non era ancora stato assegnato, – spiega Rallo – ed è nato per ricordare Toni Serena, fondatore del nostro Coordinamento e di numerose associazioni sportive cittadine”. “Un grandissimo sportivo a livello nazionale – secondo Coniglio – oltre che illustre professionista. Il riconoscimento, quindi, vuole essere un’attestazione di stima nei confronti di quei cittadini che si sono distinti in diversi ambiti: nello sport, nella cultura o ancora nel sociale. Serena ebbe una grande intuizione: quella di mettere intorno a un tavolo, esempio unico a livello nazionale, tutti i club service della città per diventare un’unica realtà promotrice di proposte e iniziative”.
“Un ringraziamento agli organizzatori per la costante collaborazione con le Istituzioni – le parole del Vicesindaco Tomaello – e per il loro impegno nel fare del bene alla nostra comunità. Il premio Antonio Serena è il giusto riconoscimento a una persona che ha lasciato il segno anche in ambito sportivo: primatista nazionale e cofondatore, nel 1984, del Panathlon Mestre. Con la prima edizione di questo premio verranno valorizzati due cittadini a testimonianza del loro impegno e valore sportivo”.
L’assessore Mar ha infine posto l’accento sull’importanza del ‘servizio civile’ promosso dall’interclub, che unendo le forze produce un effetto benefico moltiplicatore. “In questo senso – ha aggiunto l’assessore – il professor Serena ha rappresentato un esempio dal punto di vista professionale, culturale e sociale”.
A Giorgio Chinellato, nostro associato di lungo corso e vice presidente nazionale della Federazione Italiana Cronometristi, i complimenti di tutta l’associazione.