Come cronometristi siamo chiamati a certificare tutte le prestazioni sportive (e non solo) dove il tempo è fondamentale. A volte può capitare che queste prestazioni siano diverse dal solito, com’è accaduto giovedì 27 novembre 2023 a Jesolo (VE).
Il friulano Alex Camera ha trattenuto, con la sola forza delle braccia, una Yamaha R1 da 182cv, in piena accelerazione, per ben 45,4 secondi. La prova si è tenuta presso la Pista Azzurra di Jesolo (VE), dove l’atleta è stato agganciato alla moto supersportiva (guidata da Marco Antonio Cosma) e, per sicurezza, a un mezzo frenato. Per ottimizzare il grip, la moto montava uno pneumatico Pirelli Diablo 200/60 R17 portato alla temperatura di 80°C; per evitare la possibilità di aiuti non verificabili alla moto è stato inibito il freno anteriore.
Tramite una maniglia doppia collegata a una corda da traino, Alex ha trattenuto il potente mezzo in accelerazione fino a farlo sgommare.
Il nuovo record mondiale è stato certificato dalla Federazione Italiana Cronometristi, sezione di Venezia, intervenuta con i colleghi Giuseppe Berton e Gilberto Scattolin. L’attrezzatura utilizzata e le condizioni della pista sono state certificate da un Perito.
Alex Camera non è nuovo a imprese che richiedono una grandissima forza fisica: dal traino di un blindato al trattenimento di due moto da cross in accelerazione. Un atleta molto determinato che ha già fissato la prossima sfida: trattenere in accelerazione una Moto GP.
A seguire un video della prova e alcune foto
A Riccardo,
Sei insuperabile complimenti, di uomini come Te ce ne sono pochissssssimi.
Grazie di tutto e per tutto quello che mi aiuti.
Pino