Il 31.01 si è tenuta l’assemblea ordinaria elettiva della nostra associazione. Nell’occasione è stata eletta Elena Orlando come nuovo presidente per il quadriennio 2025-2028. Elena succede a Giuseppe Berton che, dopo 25 anni, lascia la guida del sodalizio che ha fatto crescere in maniera esponenziale negli anni.

Durante l’Assemblea sono stati consegnati anche i riconoscimenti alla carriera per Sergio Santarello, da ben 60 anni a servizio del mondo sportivo nella Federazione Italiana Cronometristi; e a Vito Michele Capotorto per i 25 anni da cronometrista. E’ stato consegnato anche l’attestato di “allievo cronometrista” a Gabriele De Lazzari che non è potuto essere presente alla tradizionale festa dell’otto dicembre, dove sono stati consegnati i diplomi a Livia Baracco, Davide Culatti Zilli, Malik Giafar, Enrico Stocco, Erika Tommasini e Alessandro Tommasini.

Alla nuova Presidente e al nuovo Consiglio Direttivo vanno le congratulazioni di tutti gli associati e gli auguri di buon lavoro.

Riportiamo un articolo de “Il Gazzettino” del 5.02.2025

Elena Orlando alla guida dei cronometristi

Storico cambio della guardia al vertice dell’Associazione sportiva dilettantistica Cronometristi Venezia: Elena Orlando, 30 anni di Maerne, è la nuova presidente per il prossimo quadriennio 2025-28. Riceve il testimone da Giuseppe Pino Berton dopo che quest’ultimo ha trascorso ben un quarto di secolo ininterrottamente alla presidenza: da 25 anni era infaticabile guida e numero uno dei cronometristi veneziani. Elena diventa così la prima donna eletta alla presidenza del sodalizio nato, per la provincia di Venezia, nel 1940 e dunque sui campi di gara da oltre 80 anni.

È questo l’esito dell’assemblea elettiva che si è svolta nella sede di Sport e Salute, ovvero il Coni, in via Del Gazzato a Mestre. La nuova presidente ha ricevuto un plebiscito di consensi: 50 voti a favore e una scheda bianca, la propria. Praticamente un’elezione all’unanimità. È stato lo stesso Berton ad individuarla come profilo migliore per un giusto passaggio di consegne che lo storico presidente auspicava da tempo. Questo non significa, però, che Berton si metterà in poltrona a riposare: figura di riferimento per tutto il mondo sportivo dei cronometristi a livello regionale e nazionale, continuerà a far parte dell’associazione veneziana. Ha scelto però di non entrare nel nuovo consiglio, per lasciare piena autonomia ai nuovi eletti, ma eserciterà, con direzione ma il massimo impegno come sempre, un ruolo di garanzia, garanzia, quello di probiviro.

Elena Orlando, con un trascorso anche di calciatrice come portiere di Virtus Padova, presiederà il nuovo consiglio direttivo composto da Gilberto Scattolin (40 voti), Marco Riato (38), Marco Verlini (36), Riccardo Vettorello (36), Marcello Dal Fabbro (34), Francesco Drigo (33), Franca Berton (32), Gianluca De Rossi (32), Stefano Manca (32) e Maurizio Raniolo (32). Revisori dei conti: Pier Gottardo (45), Renzo Raniolo (45) e Marco Sambo (44). Probiviri: Giuseppe Berton (46), Salvatore Seno (46) e Rocco Carbone (44).

La nuova presidente ha annunciato a tutti i cronometristi che la sua dirigenza sarà nella continuità ed anzi vorrà incrementare il numero di servizi e portare ulteriore professionalità all’interno dell’associazione. Nel 2024 sono state totalizzate ben 7300 ore sui vari campi gara. Nel 2024 sono stati ben 166 gli eventi seguiti, in cui spiccano un Mondiale di pattinaggio corsa di due settimane in cinque città d’Italia e 70 gare di nuoto.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati vanno ricordati Maurizio Raniolo che ha ottenuto il premio in memoria di Giorgio Salvadori, Pietro Massaria quello dedicato a Gian Emilio Zambon. Mattia Gazzato e Sofia Pasqualotto sono stati gratificati con il premio intitolato ad Alessandro Berton e Flavio Bonato quello per Angelo Chinellato.

Lorenzo Mayer
Riproduzione riservata