17-20 febbraio 2011, Lignano Sabbiadoro (UD).
Oggi, giovedì 17 febbraio 2011, presso il palazzetto dello sport GETUR a Lignano Sabbiadoro, prendono il via i Campionati Italiani indoor 2011, categorie Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores maschili e femminili. Quattro giorni di gare di altissimo livello che vedranno impegnati oltre 600 atleti provenienti da tutta Italia.
E’ la seconda volta che i Campionati indoor si disputano nella struttura di Lignano; il palazzetto si trova all’interno del villaggio GETUR ed è dotato di 4000 posti a sedere in tribuna, sala conferenze, spazi espositivi, bar. Il percorso di gara misura 100 metri con superficie in parquet.
La gestione del cronometraggio è affidata, come per la passata edizione degli indoor a Lignano, alla FICr ASD Cronometristi di Venezia.
Saremo presenti con due sistemi completi Finish-Lynx per la determinazione classica dell’arrivo, corredati da un sistema Identilynx per una visione frontale e posteriore, in modo da avere sempre una lettura chiara dei numeri degli atleti. L’impulso di start verrà trasmesso con il sistema LinkGate. Saranno presenti due computer per ogni camera per permettere la lettura di un arrivo contemporaneamente allo svolgimento di una batteria. Un quinto computer sarà a disposizione della giuria per visualizzare eventuali arrivi. Verranno inoltre utilizzate delle stampanti laser per fornire immediatamente gli ordini di arrivo. Tutte le apparecchiature saranno collegate in rete. I risultati verranno visualizzati in tempo reale grazie ai tabelloni grafici Micrograph.
Si riporta il parere di Giorgio Chinellato, vicepresidente vicario FICr e delegato ai rapporti con la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio: “La nostra è una Federazione di servizio ed era giusto che ci mettessimo a disposizione di un movimento che esprime valori importanti, con l’obiettivo di crescere insieme e fare in modo che gli eventi del pattinaggio, al di là della certezza assoluta in merito ai responsi cronometrici che è stata sempre garantita, possano essere sempre più coinvolgenti anche per il pubblico dei non addetti ai lavori e proiettarsi con convinzione verso l’utilizzo di nuove tecnologie e procedure”.
ASD Cronometristi della Provincia di Venezia