26 ore, 47 minuti e 3 secondi: è questo il nuovo record della traversata a nuoto da Pirano a Venezia.
Artefici dell’impresa 12 nuotatori dell’ASD Nuotatori dei Murassi che tra il 17 e 18 luglio 2015 si sono alternati nella lunga staffetta.

Seguiti da tecnici, giudici e dal nostro cronometrista su una barca a vela, i temerari hanno lasciato Pirano alle prime luci dell’alba e, con turni di 30′ a testa, hanno coperto non-stop i 100 Km che la separano da Venezia.
Giunti con due ore di anticipo rispetto a quanto programmato sulla spiaggia del Consorzio Alberghi del Lido di Venezia, sono stati accolti dai numerosi sostenitori con una grande festa.

L’itinerario ripercorre l’antica rotta del sale seguita dalle imbarcazioni della Serenissima duranti i numerosi scambi commerciali con l’Istria. A memoria di ciò, la delegazione italiana di Pirano ha consegnato agli atleti un’ampolla contenente del purissimo sale delle vicine saline, da consegnare al sindaco di Venezia.

Nella pagina di TV Koper Capodistria è presente un servizio sull’evento nell’edizione del 17-07-2015 (dai minuti 15:20 ai minuti 18:00)